Previous slide
Next slide

Darwin Garden

MADE IN DOLOMITI

Darwin Garden Made in Dolomiti è un’idea che è nata in noi nei mesi successivi all’alluvione denominata “ Vaia” che ha colpito il nostro territorio il 28 Ottobre 2018.

I danni creati al nostro territorio boschivo erano e sono ingentissimi, il legname di pregio fonte di sostentamento per molte realtà locali in poche ore si è ritrovato rovesciato o tranciato da raffiche di vento superiori ai 200 chilometri orari.

L’indomani dell’evento lo scempio creato in poche ore era da non credere, ma a noi, gente di montagna, abituata a combattere con territori impervi e inverni rigidi , Vaia non è riuscita a piegarci, ci siamo rimboccati le maniche e una volta ripulito in parte il territorio ci siamo ritrovati con migliaia di metri cubi di legname che non si riusciva neppure a vendere dato che le segherie ne avevano in abbondanza.

Quindi…c’è venuta un’idea, recuperiamo parte del legname e utilizziamolo per creare qualcosa di utile.

I nostri prodotti

Apicoltura

Una “casa delle api” che, riprendendo una diffusa tradizione delle vallate dolomitiche, consente la protezione delle arnie dai venti freddi, dalla neve e dalla pioggia. Favorisce una conduzione dell’apiario ordinata, con le attrezzature ben riposte al riparo, lavorando sempre al coperto. Permette di effettuare le visite primaverili riducendo il raffreddamento della covata e con l’eventuale inserimento di un vetro protetto da coperchio in legno sul retro delle arnie, si possono controllare le api anche in inverno, evitando di raffreddare il glomere. Previene il rischio di furto degli alveari.